****** CHECK ---> Nel mare ci sono i coccodrilli --- Fabio Geda*******
*Titolo*: Paolo Briguglia legge Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli [CD]
*Autori*: Fabio Geda
*Data di pubblicazione*: 2010
*Descrizione*: il lungo viaggio di un bambino afgano verso la salvezza : storia vera di Enaiatollah Akbari
*Numero di pagine*: None
*Valutazione Media* None
*Categorie*:
****** CHECK ---> La vita impossibile --- Matt Haig*******
*Titolo*: La vita impossibile
*Autori*: Matt Haig
*Data di pubblicazione*: 2024-10-09T00:00:00+02:00
*Descrizione*: Quello che ci appare come magia è semplicemente una parte della vita che non comprendiamo ancora.Un nuovo, spettacolare romanzo sulla speranza e sulla possibilità di ricominciare da capo, dall’autore della Biblioteca di Mezzanotte.Quando Grace Winters, insegnante di matematica in pensione, riceve in eredità da un’amica che ha perso di vista da tempo una casa cadente su un’isola del Mediterraneo, la curiosità ha la meglio su di lei. Arriva a Ibiza con un biglietto di sola andata, senza guida turistica e senza progetti per il futuro. Tra aspre colline e spiagge dorate, Grace va in cerca di risposte sulla vita dell’amica, e sulle circostanze della sua fine. Quello che scopre è più strano di quanto si sarebbe mai sognata. Ma per immergersi in quell’impossibile verità, Grace dovrà prima scendere a patti col suo passato. Piena di meraviglie e sfrenate avventure, ecco una storia di speranza che ci parla di come un nuovo inizio abbia il potere di cambiarci la vita.
*Numero di pagine*: 336
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / Occult & Supernatural Fiction / Mystery & Detective / Cozy / Holidays & Vacation Fiction / Magical Realism Fiction / General
****** CHECK ---> Il Muro --- Jean-Paul Sartre*******
*Titolo*: Il muro
*Autori*: Jean-Paul Sartre
*Data di pubblicazione*: 1989
*Descrizione*: I cinque racconti de 'Il muro' ("Il muro", "La camera", "Erostrato", "Intimità" e "Infanzia di un capo") sono tra le opere più note di Sartre. Si tratta di narrazioni profondamente inquietanti, perché mettono a nudo vergogne, velleità e viltà che spesso l'uomo contemporaneo riesce a mimetizzare. Il muro è il simbolo di fronte al quale si scopre la diversa posizione morale di tre antifascisti condannati a morte da un tribunale di Franco. Scavati dall'interno con grande capacità d'analisi, tutti i personaggi di questi racconti (dal dostoevskiano Erostrato alla frigida Lulù) appaiono come esseri emblematici, imprigionati in una rete di ossessivi dati reali, mentre un muro di impotenza chiude loro ogni possibilità di riscatto. Il libro, pubblicato nel 1939, fu dedicato dall'autore a Olga Kosakiewicz. In questi racconti c'è tutto: l'attrazione per le avanguardie letterarie, le amicizie virili alla ricerca dell'originalità, un assaporamento della psicanalisi, il consumo trasgressivo di droghe leggere, la sfida, raccolta, dell'omosessualità. [Fonti: Wikipedia, 4. di cop. (trascriz. integr. acura di G.M.) & https://amp.ww.it.freejournal.info/tag/racconto-il-muro.html]. - Nota sull'A. [Sartre, Jean-Paul]: Vedi inv. 17484.
*Numero di pagine*: 186
*Valutazione Media* None
*Categorie*:
****** CHECK ---> La tregua --- Primo Levi*******
*Titolo*: La tregua. Per la Scuola media
*Autori*: Primo Levi
*Data di pubblicazione*: 1965
*Descrizione*: La tregua, seguito di Se questo e un uomo, e considerato da molti il capolavoro di Levi: diario del viaggio verso la liberta dopo l'internamento nel lager nazista, questo libro, piu che una semplice rievocazione biografica, e uno straordinario romanzo picaresco. L'avventura movimentata e struggente tra le rovine dell'Europa liberata - da Auschwitz attraverso la Russia, la Romania, l'Ungheria, l'Austria fino a Torino - si snoda in un itinerario tortuoso, punteggiato di incontri con persone appartenenti a civilta sconosciute, e vittime della stessa guerra: da Cesare, "amico di tutto il mondo", ciarlatano, truffatore, temerario ed innocente alle bibliche tradotte dell'Armata Russa in disarmo. L'epopea di un'umanita ritrovata, che cerca una nuova volonta di vivere, dopo il limite estremo dell'orrore e della miseria.
*Numero di pagine*: 273
*Valutazione Media* None
*Categorie*:
****** CHECK ---> L'isola di Arturo --- Elsa Morante*******
*Titolo*: L'isola di Arturo
*Autori*: Elsa Morante
*Data di pubblicazione*: 2014-11-11
*Descrizione*: Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un'isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall'idillio solitario alla scoperta della vita: l'amore, l'amicizia, il dolore, la disperazione. Secondo romanzo della Morante dopo Menzogna e sortilegio (1948), L'isola di Arturo (Premio Strega 1957) confermò tutte le qualità della scrittrice romana: l'impasto di elementi realistici e fiabeschi, la forte suggestione del linguaggio. Arturo, come Elisa in Menzogna e sortilegio, «si porta addosso la croce di far parte non di un oggi ma di un sempre».
*Numero di pagine*: 416
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
****** CHECK ---> Il buio oltre la siepe --- Harper Lee*******
*Titolo*: Il buio oltre la siepe - Ediz. Ragazzi
*Autori*: Harper Lee
*Data di pubblicazione*: 2020-06-11T00:00:00+02:00
*Descrizione*: Anni ’30 del secolo scorso. In un paese dell’Alabama l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. è Scout, la figlia di Atticus, l’indimenticabile voce narrante della vicenda, a mostrarci il duro pregiudizio razzista e la battaglia di un uomo per salvare un innocente. Il capolavoro della letteratura americana, vincitore del premio Pulitzer e della Medaglia presidenziale della libertà.
*Numero di pagine*: 368
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Juvenile Fiction / General
****** CHECK ---> Paola. Una storia vera --- Nino Frassica*******
*Titolo*: Paola
*Autori*: Nino Frassica
*Data di pubblicazione*: 2022
*Descrizione*: «Questo romanzo è tratto da una storia realmente accaduta negli anni '89-'90 in Sicilia. Possiedo documenti, foto, registrazioni e filmati che confermano che questa è "una storia vera". I nomi dei personaggi sono stati sostituiti dall'autore, per rispetto delle persone coinvolte e delle loro famiglie. Per volontà di Mondadori Electa l'età dei personaggi femminili è stata aumentata di anni 10. Invece l'età dei personaggi maschili è stata abbassata di anni 2. Da questo libro verrà tratto un film. Il protagonista sarà il soldato Carlo, mai citato nel romanzo (interpretato da Luca Marinelli). Nel film, Elisa detta "Eli", la fidanzata di Carlo anch'essa mai nominata in queste pagine, è interpretata da Isabella Ragonese. La regia sarà di Matteo Garrone che ha deciso di togliere del tutto il personaggio di Paola. Musiche di Domenico Modugno (citato a pag. 38 del romanzo). Il film sarà girato integralmente in Puglia. Le riprese inizieranno il 6. La produzione non ha ancora deciso il mese. Titolo provvisorio del film Questo non me la conta giusta. Matteo Garrone intervistato da "Ciak" ha detto: "Sono indeciso se portare questo film al festival di Berlino o andare al matrimonio di mio cugino Tommaso a Torino"». Con prefazioni di Valerio Lundini e Maccio Capatonda.
*Numero di pagine*: 231
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
Book not found Io sono il confine.
****** CHECK ---> La variante di Lüneburg --- Paolo Maurensig*******
*Titolo*: La variante di Lüneburg
*Autori*: Paolo Maurensig
*Data di pubblicazione*: 2012-03-07T00:00:00+01:00
*Descrizione*: Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L’esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un’altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Asciutto, lucido, teso, questo romanzo ha rivelato Paolo Maurensig.
*Numero di pagine*: 158
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
Book not found Cloud Atlas (L'Atlante delle nuvole).
****** CHECK ---> Niente di nuovo sul fronte occidentale --- Erich Maria Remarque*******
*Titolo*: Niente di nuovo sul fronte occidentale ILLUSTRATO
*Autori*: Erich Maria Remarque
*Data di pubblicazione*: 2020-12-03T00:00:00+01:00
*Descrizione*: Kantorek è il professore di Bäumer, Kropp, Müller e Leer, diciottenni tedeschi quando la voce dei cannoni della Grande Guerra tuona già da un capo all’altro dell’Europa. Ometto severo, vestito di grigio, con un muso da topo, dovrebbe essere una guida all’età virile, al mondo del lavoro, alla cultura e al progresso. Nelle ore di ginnastica, invece, fulmina i ragazzi con lo sguardo e tiene così tanti discorsi sulla patria in pericolo e sulla grandezza del servire lo Stato che l’intera classe, sotto la sua guida, si reca compatta al comando di presidio ad arruolarsi come volontari. Una volta al fronte, gli allievi di Kantorek – da Albert Kropp, il più intelligente della scuola a Paul Bäumer, il poeta che vorrebbe scrivere drammi – non tardano a capire di non essere affatto «la gioventù di ferro» chiamata a difendere la Germania in pericolo. La scoperta che il terrore della morte è più forte della grandezza del servire lo Stato li sorprende il giorno in cui, durante un assalto, Josef Behm – un ragazzotto grasso e tranquillo della scuola, arruolatosi per non rendersi ridicolo – viene colpito agli occhi e, impazzito dal dolore, vaga tra le trincee prima di essere abbattuto a fucilate. Nel breve volgere di qualche mese, i ragazzi di Kantorek si sentiranno «gente vecchia», spettri, privati non soltanto della gioventù ma di ogni radice, sogno, speranza. Pubblicato per la prima volta nel 1929, e da allora oggetto di innumerevoli edizioni, Niente di nuovo sul fronte occidentale viene considerato uno dei più grandi libri mai scritti sulla carneficina della Prima guerra mondiale, il tentativo, perfettamente riuscito, di «raccontare una generazione che – anche se sfuggì alle granate – venne distrutta dalla guerra» (E.M. Remarque). Marco Cazzato, uno dei più importanti illustrator italiani, prestigioso collaboratore di numerose riviste, giornali ed editori nazionali e internazionali, illustra l’opera di Remarque con splendide immagini che restituiscono pienamente la drammaticità e l’intensità di un conflitto che, dominato dalla tecnica e da un impiego di mezzi di distruzione mai visto prima, segnò la fine della vecchia Europa. «Commuovere il lettore con la forza delle parole, e destarne insieme cuore e mente, è il dono straordinario di Remarque». The New York Times «Uno di quegli scrittori che risvegliano un senso di gratitudine: perché ci offrono una seconda patria». Domenico Quirico"
*Numero di pagine*: 196
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / Historical / 20th Century / World War I Fiction / Historical / General
****** CHECK ---> I Baffi --- Emmanuel Carrère*******
*Titolo*: I baffi
*Autori*: Emmanuel Carrère
*Data di pubblicazione*: 2020-02-27T00:00:00+01:00
*Descrizione*: È quasi un capriccio, uno scherzo, quello di tagliarsi i baffi, da parte del protagonista di questo inquietante romanzo. Ma ci sono scherzi (Milan Kundera insegna) che possono avere conseguenze anche molto gravi. Il nostro non più baffuto eroe si troverà infatti proiettato di colpo – lui che voleva solo fare una sorpresa alla moglie – in un universo da incubo: perché tutti quelli che lo conoscono da anni, e la moglie per prima, affermano di non averli mai visti, quei baffi, e che dunque nella sua faccia niente è cambiato. Il mondo comincia allora ad apparirgli «fuor di squadra», e il confine tra la realtà e la sua immaginazione sempre più sfumato. Delle due l’una: o è pazzo, o è vittima di un mostruoso complotto, ordito dalla moglie con la complicità di amici e colleghi, per convincerlo che è pazzo. Non gli resta che fuggire, il più lontano possibile. Ma servirà? O non è altro, la fuga stessa, che il punto di non ritorno? Per nessun lettore sarà facile ripensare a questo libro – in cui ritroviamo le atmosfere visionarie e paranoiche di quel Philip K. Dick sul quale Emmanuel Carrère ha scritto con illuminante finezza – senza un brivido di turbamento.
*Numero di pagine*: 149
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
****** CHECK ---> I miei stupidi intenti --- Bernardo Zannoni*******
*Titolo*: I miei stupidi intenti
*Autori*: Bernardo Zannoni
*Data di pubblicazione*: 2021-08-26T00:00:00+02:00
*Descrizione*: La storia di un animale, di una faina che scopre il mondo, le sue verità e le sue menzogne. Come fosse un personaggio strappato a Camus, e al tempo stesso a un film della Pixar. Un esordio sorprendente.
*Numero di pagine*: 252
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
****** CHECK ---> Nevada --- Imogen Binnie*******
*Titolo*: Nevada
*Autori*: Imogen Binnie
*Data di pubblicazione*: 2022-06-09
*Descrizione*: Maria, a trans woman in her thirties, is going nowhere. She spends her aimless days working in a New York bookstore, trying to remain true to a punk ethos while drinking herself into a stupor and having a variety of listless and confusing sexual encounters.After her girlfriend cheats on her, Maria steals her car and heads for the Pacific, embarking on her version of the Great American Road Trip.Along the way she stops in Reno, Nevada, and meets James, a young man who works in the local Wal-Mart. Maria recognizes elements of her younger self in James and the pair quickly form an unlikely but powerful connection, one that will have big implications for them both.Nevada is a hilarious, groundbreaking cult classic from Imogen Binnie that inspired a whole literary movement, and is now published in the UK for the very first time.Part of the Picador Collection, a new series showcasing the best of modern literature.
*Numero di pagine*: 256
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / LGBTQ+ / Transgender Fiction / Literary Fiction / Friendship Fiction / City Life Fiction / Own Voices Fiction / General
****** CHECK ---> Trilogia della città di K.v*******
****** CHECK ---> Io sono il confine*******
****** CHECK ---> Io sono il confine --- Shahram Khosravi*******
*Titolo*: Io sono confine
*Autori*: Shahram Khosravi
*Data di pubblicazione*: 2019
*Descrizione*: Questa ricerca etnografica condotta da un antropologo iraniano sulla natura non solo fisica ma anche immaginaria dei confini prende le mosse da un'esperienza di migrazione illegale vissuta in prima persona. Così l'auto-narrazione si coniuga alla scrittura etnografica in un'indagine a tutto campo sull'attuale regime delle frontiere e sui concetti chiave di cittadinanza, Stato-nazione, diritti, disuguaglianza. Nell'investigare quel «feticismo dei confini» che contrassegna la nostra epoca, Khosravi si muove nel tempo e nello spazio, mettendo insieme le riflessioni sul tema di autori come Kafka, Benjamin e Arendt con l'analisi dei flussi migratori in atto, o meglio dei suoi protagonisti clandestini, trafficanti di esseri umani compresi. Ed è proprio questo inedito «sguardo illegale» che consente di mettere a nudo le retoriche delle democrazie occidentali insieme al perverso sfruttamento planetario dei migranti, trasformando questa ricerca sul campo in una vera e propria cartografia etica e politica del mondo contemporaneo.
*Numero di pagine*: 238
*Valutazione Media* 5
*Categorie*: Social Science / Anthropology / Cultural & Social Social Science / Emigration & Immigration
****** CHECK ---> Cloud Atlas (L'Atlante delle nuvole)*******
****** CHECK ---> Cloud Atlas (L'Atlante delle nuvole) --- David Mitchell*******
*Titolo*: Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole
*Autori*: David Mitchell
*Data di pubblicazione*: 2021-03-09
*Descrizione*: I sei protagonisti di Cloud Atlas vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, uniti uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento a quello di un giovane musicista vissuto tra le due guerre mondiali; da un'intrepida giornalista e la sua indagine in piena guerra fredda a un editore inglese nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo, all'indomani dell'Apocalisse, e al suo primitivo, stupefatto abitante.
*Numero di pagine*: 616
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / Science Fiction / General Fiction / General Fiction / Science Fiction / Apocalyptic & Post-Apocalyptic
****** CHECK ---> Niente di nuovo sul fronte occidentale --- Erich Maria Remarque*******
*Titolo*: Niente di nuovo sul fronte occidentale ILLUSTRATO
*Autori*: Erich Maria Remarque
*Data di pubblicazione*: 2020-12-03T00:00:00+01:00
*Descrizione*: Kantorek è il professore di Bäumer, Kropp, Müller e Leer, diciottenni tedeschi quando la voce dei cannoni della Grande Guerra tuona già da un capo all’altro dell’Europa. Ometto severo, vestito di grigio, con un muso da topo, dovrebbe essere una guida all’età virile, al mondo del lavoro, alla cultura e al progresso. Nelle ore di ginnastica, invece, fulmina i ragazzi con lo sguardo e tiene così tanti discorsi sulla patria in pericolo e sulla grandezza del servire lo Stato che l’intera classe, sotto la sua guida, si reca compatta al comando di presidio ad arruolarsi come volontari. Una volta al fronte, gli allievi di Kantorek – da Albert Kropp, il più intelligente della scuola a Paul Bäumer, il poeta che vorrebbe scrivere drammi – non tardano a capire di non essere affatto «la gioventù di ferro» chiamata a difendere la Germania in pericolo. La scoperta che il terrore della morte è più forte della grandezza del servire lo Stato li sorprende il giorno in cui, durante un assalto, Josef Behm – un ragazzotto grasso e tranquillo della scuola, arruolatosi per non rendersi ridicolo – viene colpito agli occhi e, impazzito dal dolore, vaga tra le trincee prima di essere abbattuto a fucilate. Nel breve volgere di qualche mese, i ragazzi di Kantorek si sentiranno «gente vecchia», spettri, privati non soltanto della gioventù ma di ogni radice, sogno, speranza. Pubblicato per la prima volta nel 1929, e da allora oggetto di innumerevoli edizioni, Niente di nuovo sul fronte occidentale viene considerato uno dei più grandi libri mai scritti sulla carneficina della Prima guerra mondiale, il tentativo, perfettamente riuscito, di «raccontare una generazione che – anche se sfuggì alle granate – venne distrutta dalla guerra» (E.M. Remarque). Marco Cazzato, uno dei più importanti illustrator italiani, prestigioso collaboratore di numerose riviste, giornali ed editori nazionali e internazionali, illustra l’opera di Remarque con splendide immagini che restituiscono pienamente la drammaticità e l’intensità di un conflitto che, dominato dalla tecnica e da un impiego di mezzi di distruzione mai visto prima, segnò la fine della vecchia Europa. «Commuovere il lettore con la forza delle parole, e destarne insieme cuore e mente, è il dono straordinario di Remarque». The New York Times «Uno di quegli scrittori che risvegliano un senso di gratitudine: perché ci offrono una seconda patria». Domenico Quirico"
*Numero di pagine*: 196
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / Historical / 20th Century / World War I Fiction / Historical / General
****** CHECK ---> I Baffi --- Emmanuel Carrère*******
*Titolo*: I baffi
*Autori*: Emmanuel Carrère
*Data di pubblicazione*: 2020-02-27T00:00:00+01:00
*Descrizione*: È quasi un capriccio, uno scherzo, quello di tagliarsi i baffi, da parte del protagonista di questo inquietante romanzo. Ma ci sono scherzi (Milan Kundera insegna) che possono avere conseguenze anche molto gravi. Il nostro non più baffuto eroe si troverà infatti proiettato di colpo – lui che voleva solo fare una sorpresa alla moglie – in un universo da incubo: perché tutti quelli che lo conoscono da anni, e la moglie per prima, affermano di non averli mai visti, quei baffi, e che dunque nella sua faccia niente è cambiato. Il mondo comincia allora ad apparirgli «fuor di squadra», e il confine tra la realtà e la sua immaginazione sempre più sfumato. Delle due l’una: o è pazzo, o è vittima di un mostruoso complotto, ordito dalla moglie con la complicità di amici e colleghi, per convincerlo che è pazzo. Non gli resta che fuggire, il più lontano possibile. Ma servirà? O non è altro, la fuga stessa, che il punto di non ritorno? Per nessun lettore sarà facile ripensare a questo libro – in cui ritroviamo le atmosfere visionarie e paranoiche di quel Philip K. Dick sul quale Emmanuel Carrère ha scritto con illuminante finezza – senza un brivido di turbamento.
*Numero di pagine*: 149
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
****** CHECK ---> I miei stupidi intenti --- Bernardo Zannoni*******
*Titolo*: I miei stupidi intenti
*Autori*: Bernardo Zannoni
*Data di pubblicazione*: 2021-08-26T00:00:00+02:00
*Descrizione*: La storia di un animale, di una faina che scopre il mondo, le sue verità e le sue menzogne. Come fosse un personaggio strappato a Camus, e al tempo stesso a un film della Pixar. Un esordio sorprendente.
*Numero di pagine*: 252
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / General
****** CHECK ---> Nevada --- Imogen Binnie*******
*Titolo*: Nevada
*Autori*: Imogen Binnie
*Data di pubblicazione*: 2022-06-09
*Descrizione*: Maria, a trans woman in her thirties, is going nowhere. She spends her aimless days working in a New York bookstore, trying to remain true to a punk ethos while drinking herself into a stupor and having a variety of listless and confusing sexual encounters.After her girlfriend cheats on her, Maria steals her car and heads for the Pacific, embarking on her version of the Great American Road Trip.Along the way she stops in Reno, Nevada, and meets James, a young man who works in the local Wal-Mart. Maria recognizes elements of her younger self in James and the pair quickly form an unlikely but powerful connection, one that will have big implications for them both.Nevada is a hilarious, groundbreaking cult classic from Imogen Binnie that inspired a whole literary movement, and is now published in the UK for the very first time.Part of the Picador Collection, a new series showcasing the best of modern literature.
*Numero di pagine*: 256
*Valutazione Media* None
*Categorie*: Fiction / LGBTQ+ / Transgender Fiction / Literary Fiction / Friendship Fiction / City Life Fiction / Own Voices Fiction / General